Trieste Opicina Historic

Organizzata dal Club dei Venti all’Ora Trieste

Programma della Manifestazione

Manifestazione Turistico – culturale di Regolarità automobilistica classica a strumentazione libera con prove di abilità cronometrate secondo le regole ASI e le norme del vigente Codice della Strada, valida ai fini delle Finali Nazionali ASI. Suddivisa in due Classi, Touring e Sport.
Regolamento: ASI, vedi
www.asifed.it
La manifestazione è valida per il Trofeo Internazionale AACC, Alpe Adria Classic Challenge (www.aa-cc.eu)
Come ulteriore motivo di interesse e di divertimento per i partecipanti, dal 2016 viene anche istituita una speciale classifica a Squadre Monomarca: vi parteciperanno TUTTI i concorrenti, che verranno suddivisi dagli Organizzatori in Squadre di almeno tre equipaggi a seconda della Marca di Vettura (Abarth, Autobianchi, Lancia, Alfa Romeo, Porsche, FIAT, Mercedes, Mini, MG, Austin Healey, Triumph, Jaguar, Volvo, Saab, Puch, Ferrari, Maserati, ecc – le eventuali vetture senza compagni di Marca in numero sufficiente verranno raggruppate nella squadra degli Etceterini).
Si aggiudicherà il Trofeo a Squadre il team con la migliore somma dei punteggi dei suoi primi tre equipaggi (il Regolamento dettagliato sarà pubblicato per tempo).
Analogo trofeo a squadre viene istituito per le Touring, dove per la classifica conterà il numero di partecipanti ed il punteggio ottenuto in un semplice test di cultura automobilistica da compiere sul percorso.

Venerdi, 1 aprile 2016.

Fuori manifestazione ufficiale e per i soli Soci del Club dei Venti all’Ora ed invitati:
55° Anniversario della Fondazione del Club dei Venti all’Ora (marzo 1961)
Ore 8.30: raduno presso la Base Aerea di Rivolto, sede della PAN Pattuglia Acrobatica Nazionale ‘Frecce Tricolori’ per visita ufficiale e scambio di gagliardetti (anche la PAN è stata istituita nel 1961) – tale visita è subordinata ad esigenze superiori di servizio della Pattuglia e verrà confermata definitivamente un mese prima dello svolgimento. E’ in preparazione un programma alternativo presso Villa Manin di Passariano.
Ore 12.30: pranzo presso una tenuta agricola della zona
Ore 14.30: partenza verso Trieste – Porto Vecchio
Ore 14.30: partenza altri gruppi di auto storiche partecipanti da Cividale del Friuli (UNESCO) , San Daniele (Strada del Gusto e dei Saperi) , Aquileia
Ore 17.00: Concentration Run e ricongiungimento dei vari gruppi – arrivo delle vetture degli altri Club Storici triestini, delle vetture anteguerra, degli autobus storici e a piacere, delle autovetture iscritte alla manifestazione turistica
Ore 18.00: Inaugurazione ufficiale Trieste Opicina Historic 2016 , edizione speciale 55/105 (55 anni del Club, 105 dalla prima Trieste Opicina del 1911) e brindisi inaugurale con snacks
Dalle 17.30: visite alla Centrale Idrodinamica ed alla mostra ivi allestita sul Lloyd Triestino
Segue serata libera per gli equipaggi provenienti da fuori TS.

Sabato, 2 aprile 2016.


Touring


Ore 9.00-10.00, Museo Ferroviario Trieste: Iscrizioni, verifiche, consegna materiale, briefing, Visita libera del Museo Ferroviario
Ore 10.00-10.30 I° Tappa Museo Ferroviario Trieste-Castello di Duino
Ore 10.30-12.00 Visita guidata ai giardini ed al Castello di Duino
Ore 12.00-13.00 II° Tappa Castello di Duino-Castello di Spessa
Ore 13.00-16.00 Pranzo presso l'Hosteria del Castello di Spessa e visita guidata alle Cantine del Castello di Spessa
Ore 16.00-17.00 III° Tappa Castello di Spessa-Villa Opicina
Ore 18.00 Ricevimento di benvenuto a Villa Opicina con rinfresco a cura della locale Comunità e del Consorzio Insieme ad Opicina
Serata libera dalle 19.15

Sport


Dalle ore 11.30: registrazione e verifiche amministrative presso il Museo Ferroviario di Trieste Campo Marzio, con possibilità di visita.
Ore 16.30: partenza delle prima vettura Sport per la prima serie di prove di abilità sul Carso Triestino
Dalle ore 17.30: raduno a Villa Opicina, congiungimento con le Vetture Anteguerra e con le Touring
Ore 18.00: ricevimento a cura della locale comunità e del Consorzio Insieme ad Opicina. Presenza delle vetture storiche del Tram di Opicina, breve spettacolo, intrattenimenti e rinfresco.

Per tutti


dalle 19.30: serata libera per la visita della città di Trieste

Domenica, 3 aprile 2016.


Touring


Ore 9.00 Villa Opicina S.P.35 inizio rettilineo di Banne: Consegna seconda scheda quiz e briefing
Ore 9.15-9.30 I° Tappa Villa Opicina-Sincrotrone Basovizza
Ore 9.30-12.00 Visita guidata al Sincrotrone
Ore 12.00-12.30 II° Tappa Basovizza-Trieste Piazza Verdi
Ore 12.30-13.15 Brindisi e rinfresco in piazza Verdi a cura dei produttori di Sauvignon
Ore 13.30-14.00 Trasferimento in colonna verso il Molo IV del Porto di Trieste per il pranzo finale e le premiazioni
Ore 16.00 (circa) Termine della manifestazione ed arrivederci al prossimo anno

Sport


Ore 9.00 : partenza dal Museo Ferroviario di Trieste Campo Marzio
A seguire : percorso sul tracciato della vecchia Trieste Opicina e prove cronometrate sul Carso Triestino e sulla Salita al Cacciatore (Boschetto), chiusa al traffico per l’occasione.
Ore 12.00: raduno in Piazza verdi e ricongiungimento con le Anteguerra e le Touring. Brindisi e rinfresco nel ‘salotto buono’ della città, tra la Piazza dell’Unità d’Italia, la Galleria del Tergesteo ed il Teatro Verdi.
Ore 13.00 : partenza verso l’ultima serie di prove di abilità sull’altopiano carsico ovest verso Sistiana.
Ore 14.30 : Porto Vecchio di Trieste, nuovo ricongiungimento con le Touring ed Anteguerra e trasferimento in colonna verso la location prescelta per il pranzo finale – Saloni del Terminal Passeggeri di Trieste – Molo IV.
Entro le ore 16.30 : classifiche e premiazioni.

Nota Bene


Il presente programma è da ritenersi valido al momento della pubblicazione sul sito del
Club dei Venti all’Ora (06.03.2016). Gli organizzatori si riservano di applicare modifiche agli orari ed agli itinerari, senza andare ad inficiare i ‘punti cospicui’ del percorso e le location importanti citate. Versioni via via aggiornate del Programma verranno pubblicate in evidenza sul sito, con possibilità di invio tramite mail agli equipaggi già nel frattempo iscritti.

Le prime foto