6/7 Maggio - Raduno Città di Trieste

Caro Socio,
allego alla presente, il programma per il
Raduno 2023, il raduno, che ogni anno dalla sua fondazione il nostro Club organizza.
Ricordo che l’occasione del Raduno, è un momento importante per il Club in quanto organizzatore, certo sotto l’aspetto conviviale per i soci, ma anche per tutti coloro che vi partecipano a vario titolo, è un esame di maturità e come nella vita delle persone anche per le associazioni gli esami non finiscono mai.
Le riflessioni che seguiranno vogliono essere un accorato invito, di più, una raccomandazione ai nostri soci: il motto deve essere:
Partecipiamo, muoviamo le nostre macchine.
Il socio, non solo in questa occasione, ma in generale, non può e non deve essere un attore secondario, passivo nella vita/attività del Club, ma il mattone su cui si costruisce e si rafforza il Club anche in una prospettiva futura, e non deve essere solo un numero di tessera di’iscrizione.
Il Socio, iscrivendosi, porta in dote nel Club, la sua vettura che è testimonianza della storia dell’automobile, porta in dote la sua passione.
Le nostre vetture bisogna
muoverle, farle vedere, condividere questa passione con altri che parteciperanno all’evento di maggio ma anche con coloro che ci seguiranno da spettatori incuriositi dalla nostra presenza e delle nostre vetture. Questo intendo per partecipazione alla vita del Club, dunque muoviamo le nostre vetture, facciamole vedere con orgoglio, condividi la tua passione e i valori in ambito storico-culturale che porti, essendo attivo protagonista dell’evento e non comparsa occasionale.
Ma ritorniamo all’ evento di maggio, non si tratta di qualcosa che riguarda solo il Club, ma è una finestra sul mondo, ci facciamo vedere, per cosa siamo, come esprimiamo la nostra passione, saremo lodati, saremo criticati, ma ci saremo, attivi e presenti ormai da 34 anni, consapevoli in fondo che rappresentiamo quel giorno la nostra città, Trieste. E quindi, diventiamo un soggetto interessante e da sostenere, da considerare, per Enti e istituzioni pubbliche, a cui vanno chiesti permessi e a potenziali sponsor privati a cui chiedere, in base al loro “core business” per affinità al nostro mondo, di partecipare alla riuscita dell’evento. E su questi fattori che si basa non solo la fattibilità di eventi come questo, o più ambiziosi, ma alla fine, la stessa esistenza del Club. Esistenza del Club che non può basarsi solo sul lavoro volontario dei pochi e la passività dei molti. La partecipazione è il minimo richiesto al Socio.
Per il raduno di maggio, se qualcuno ha problemi tecnici/burocratici per muovere la macchina siamo qui a disposizione per cercare di risolverli.
Ripeto, il Club non può continuare così, ancor peggio se per il nostro prossimo raduno il vulnus dovrebbe derivare proprio dall’assenza dei nostri soci, ne va dell’immagine del Club verso l’esterno, cosa penseranno del Club gli enti pubblici e privati, che siamo da sostenere o che non ne vale la pena.
Se il risultato sarà negativo saremo dimenticati, niente permessi, niente soste e bicchierate, niente disponibilità posti da visitare e allora per quello che resta possiamo chiudere.
Per la partecipazione al Raduno è obbligatoria la prenotazione con l’invio della scheda allegata, che sarà tua cura farcela avere il più presto possibile (via E-mail/WhatsApp/consegnata a mano in segreteria), così da permetterci di organizzare al meglio la manifestazione.


Il Club Amici Della Topolino Trieste

Programma della Partecipazione

Sabato 06 maggio

Ore 14.00: Ritrovo partecipanti presso l’autoricambi e autoaccessori Marinaz Auto in Loc. Dolina 355- San Dorligo della Valle –Trieste. Brindisi di benvenuto.

Ore 15.00: Partenza per la visita allo stabilimento di AMIGOS CAFFE’ in Strada delle Saline 3 MUGGIA, La torrefazione triestina, fondata nel 1980 da Severino Mingardi. Oggi è guidata da tre generazioni di donne, con la gestione di Arianna Mingardi.

PIT STOP da SAMAUTO brindisi

Ore 17.00: Ci si sposta in Strada delle Saline 29- MUGGIA per la visita allo stabilimento Barilla, che è un’azienda italiana ancora oggi di proprietà della famiglia che l’ha fondata nel 1877. Barilla è la principale azienda italiana nella produzione di pasta di semola e sughi pronti. E’ inoltre un leader globale, presenti in oltre 100 paesi. L’azienda è simbolo nel mondo dell’eccellenza nell’ambito agroalimentare italiana.

Ore 19.30: Gli ospiti provenienti da fuori provincia saranno accompagnati al rispettivo hotel.

Ore 20.30: tutti a cena presso il Ristorante Pizzeria Casa Rosandra in Località Mattonaia 217 a San Dorligo della Valle –TRIESTE.

SORPRESA

Domenica 07 maggio

Ore 08.00: ritrovo, davanti alla Samauto in Strada delle Saline a Trieste iscrizione per i partecipanti della sola Domenica, a seguito partenza alla volta del castello di San Servolo in Slovenia, con visita del castello con rinfresco. Il castello di San Servolo (Grad Socerb ) si trova in Slovenia nel comune di Capodistria, a poca distanza dal confine italo-sloveno; è una rocca costruita su una rupe a più di 350 m sulla piana di Zaule.

Ore 10.00: Trasferimento presso Hrastovlje (conosciuta anche come Cristoglie in italiano) è abitata fin da tempi molto remoti, vi era infatti presente un castelliere preistorico e l’intera vallata è ricca di ricordi del passato. Oggi Hrastovlje è un piccolo paese dell’entroterra di Capodistria con poco più di 100 abitanti. Questo minuscolo paese ha un vero gioiello, la sua piccola chiesa. La chiesa della Santissima Trinità (Sveta Trojica) che possiamo ammirare ancora oggi, fu costruita in stile romanico tra il XII ed il XIII secolo. Ha una pianta molto semplice, rettangolare, con all’interno 3 strette navate ricoperte da una volta a botte. Un alto campanile,si può ammirare il famoso affresco chiamato “Danza Macabra”. Visita al piccolo museo della Guerra .

Ore 13.00: Pranzo al Ristorante “SVAB” sempre a Hrastovljie “Gostilna” a conduzione familiare davvero molto accogliente, che offre una autentica cucina casalinga. Tutto è estremamente genuino, dai piatti offerti al servizio, molto alla mano e cordiale.

Premiazioni. e ritorno a casa

Stacks Image 362143

Sponsors

Stacks Image 362170

Stacks Image 362174
Stacks Image 362161

Stacks Image 362172

Stacks Image 362176

Alcuni dei posti visitati